30 e Lode, e poi? Il valore della valutazione oggi
Molto spesso la prima domanda che ci viene posta appena finito un esame è: “Che voto hai preso?”. Il rischio è concentrarsi unicamente sulla valutazione, dando troppa importanza al voto, come se fosse l’unico motivo per cui studiamo in Università.
Può succedere di ritrovarsi delusi se il voto preso non è quello desiderato, ma anche quando lo fosse, capita di rimanere vuoti, come se non ci fosse rimasto nulla di utile e importante rispetto a quello che abbiamo studiato. Il nostro studio è un reale impegno per la conoscenza o solo il tentativo di raggiungere un voto che ci porti soddisfazione?
È quindi inevitabile chiedersi: cosa vuol dire valutare per un docente? Che valore ha il voto per uno studente?In molti esami, i mesi di studio vengono valutati in un orale di 20 minuti: quanto è importante la prestazione dello studente all’esame rispetto alla sua effettiva preparazione? Cosa spinge uno studente a studiare e impegnarsi ogni giorno? In che modo lo sforzo viene riconosciuto, se non attraverso il voto? Quest’ultimo rispecchia davvero il reale apprendimento dello studente? Consapevoli del fatto che viviamo e vivremo in un sistema altamente valutativo, come è possibile rendere l’esame un momento formativo e il voto “un effetto collaterale” del lavoro svolto?
Partendo da queste domande e provocazioni, ci chiediamo cosa voglia dire valutare ed essere valutati nell’Università di oggi.
In auto
Da Viale Fulvio Testi procedere per Lecco e seguire la superstrada. Superato Lecco, dopo il secondo tunnel, uscire a destra e seguire per Abbadia Lariana. Proseguire lungo la strada fino a Varenna. L’Hotel Royal Victoria si trova in piazza S. Giorgio 2.
In treno
Dalla Stazione Centrale di Milano prendere il treno regionale delle 8:20 direzione Tirano e scendere alla fermata Varenna-Esino (durata 1:04 h).
Dalla stazione proseguire su via Esino verso Piazza S. Giorgio. L’Hotel Royal Victoria si trova in piazza S. Giorgio 2.
contattando:
convegno.varenna@gmail.com
entro il giorno 29 ottobre 2021
È importante prenotarsi per tempo perché la capienza totale è di 70 posti suddivisi su due sale:
I posti in presenza verranno assegnati in ordine di iscrizione.
È prevista la possibilità di partecipazione online.